Ricerca e sviluppo

Sappiamo che la ricerca costante di innovazione è un elemento fondamentale per distinguerci e fare la differenza. Il nostro reparto Ricerca & Sviluppo non si limita a ricercare risposte ai problemi dei clienti e soluzioni alle sfide poste dal mercato, ma è impegnato a trovare strade di miglioramento graduale e continuo, a partire dalla qualità delle materie prime e dei processi produttivi.

Lavoriamo in sinergia con i nostri clienti e fornitori.

Le specifiche di carte, film e supporti siliconati vengono definite in stretta collaborazione con clienti e fornitori – con i quali lavoriamo in sinergia e in un’ottica di partnership – e testate secondo rigidi standard qualitativi.

Scegliere Italnastri vuol dire affidarsi ad un partner che:

  • Ha un’esperienza pluridecennale e una visione rivolta al futuro
  • Ascolta e segue i propri clienti fornendo loro assistenza e consulenza tecnica
  • Sa che la qualità risiede tanto nei prodotti quanto nel servizio fornito ai clienti.

Innovazione e qualità

Soluzioni

La nostra continua ricerca di soluzioni alle sfide poste dal mercato ci ha portato a sviluppare materiali che utilizzano e combinano caratteristiche di anticontraffazione e antimanomissione.

Top Coating Wood (TCW)
con agenti rilevabili dalla Lampada Wood

ll Top Coating Wood aggiunge alle caratteristiche del TC la presenza della pigmentazione UV, stabilizzata all’interno della stessa lacca, la quale è rilevabile solo alla luce di Wood (lampada UV). La pigmentazione UV stabilizzata nella lacca non subisce nessun decadimento funzionale rimanendo invisibile, stabile e leggibile nel tempo.

Retro stampa personalizzata con lacca Wood. Una soluzione economica e semplice a garanzia dell’autenticità del prodotto.

  • Il nostro sistema di laccatura Wood offre anche la possibilità di personalizzare i materiali con loghi o marchi, in modo invisibile ad occhio nudo ed allo stesso tempo indelebile, a garanzia del riconoscimento dell’autenticità dei prodotti.
  • La stampa del logo/marchio con la lacca Wood viene effettuata sul retro del frontale in carta o film, in modo da permettere allo stampatore di tracciare le proprie produzioni e al cliente di verificare l’autenticità del prodotto, rilevando la presenza del logo stampato sull’etichetta con una semplice lampada UV.
Brevetto anticontraffazione e antimanomissione Novoseal (Patent Pending)

NOVOSEAL è una soluzione avanzata, sviluppata grazie alla collaborazione di Italnastri e Palladio Zannini, per garantire che il vostro prodotto risponda a due funzioni principali: antimanomissione e anticontraffazione.

Si tratta di un’etichetta autoadesiva composta da due strati: una base che aderisce in modo permanente alla confezione e uno strato superiore removibile.

La funzione tamper-evident è svolta dallo strato base dell’etichetta, che aderisce in modo permanente alla superficie su cui è applicato, rendendo evidente qualsiasi tentativo di manomissione nel caso in cui si tenti di rimuoverla.

La funzione anticontraffazione è svolta congiuntamente dallo strato di base e dallo strato superiore dell’etichetta, che integrano elementi grafici personalizzati (logotipo/chiave-codice/testo). NOVOSEAL soddisfa entrambe le funzioni, permettendo dal produttore al consumatore finale di proteggere e riconoscere l’originalità del prodotto. Gli elementi grafici personalizzati incorporati nell’etichetta multistrato possono essere invisibili a occhio nudo, ma rilevabili alla luce UV.

Inoltre, lo strato superiore removibile può essere utilizzato come elemento di ulteriore verifica in due modi:

Includendovi un elemento di riconoscimento personalizzato, con una stampa crittografata o parzializzata, da usare come chiave di lettura, sovrapponendola ad un’altra stampa crittografata o parzializzata, riportata sulla confezione.

Stampando, sull’etichetta di base e sull’etichetta superiore, una porzione dello stesso testo o immagine, in modo che il testo possa essere letto correttamente solamente quando l’etichetta superiore è rimossa e posizionata sopra l’etichetta di base, ruotandola finché il testo è completo e leggibile.

Certificazioni e sostenibilità ambientale

Sistema per la Gestione della Qualità certificato ISO 9001:2015.

Il nostro Sistema di Gestione della Qualità è certificato secondo gli standard della normativa ISO 9001:2015, a garanzia del costante impegno profuso nel raggiungimento e nel mantenimento degli obiettivi di qualità.

Prodotti certificati FSC®

La conformità agli standard FSC® ci permette di offrire ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti certificati secondo i rigidi parametri del Forest Stewardship Council, marchio riconosciuto a livello globale e sinonimo di una gestione delle foreste etica e sostenibile e di un approvvigionamento responsabile delle materie prime.

Controlliamo e testiamo materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

I materiali autoadesivi possono sembrare simili tra loro, ma sono in realtà il risultato di una stretta e delicata interazione tra frontali, adesivi e supporti, da cui dipendono le performance di ciascun prodotto. Per questo, il nostro laboratorio controlla e testa regolarmente materie prime, semilavorati e prodotti finiti, al fine di garantirne la conformità a rigidi standard qualitativi. L’utilizzo dei metodi di controllo FINAT e la condivisione dei metodi di test interni con quelli dei nostri fornitori e dei nostri clienti, ci consentono di stabilire dei criteri di valutazione oggettivi, ripetibili e affidabili.

Tra i principali metodi di controllo applicati:

  • Verifica delle grammature e degli spessori
  • Valutazione delle performance adesive e dei supporti: Quick Stick/‘loop’ tack (FTM9), Peel adhesion (FTM1), Shear (FTM8), Release (FTM3)
  • Ice Bucket test, metodo di controllo delle carte enologiche attraverso l’immersione nel cestello del ghiaccio per un tempo di due ore.

Test di laboratorio

Soluzioni personalizzate

Calibriamo il nostro ciclo produttivo sulle esigenze del cliente.

Il nostro reparto R&D ed il nostro Laboratorio lavorano in stretta sinergia per sviluppare soluzioni autoadesive innovative. La nostra struttura flessibile ci permette di calibrare il nostro ciclo produttivo sulle esigenze dei clienti e rispondere con prontezza alle loro necessità. Metteteci alla prova. La nostra esperienza pluridecennale, il know-how consolidato, la propensione all’innovazione e la versatilità fanno di noi un partner affidabile e capace di individuare la soluzione giusta per le vostre esigenze.

Possibilità di personalizzazione:

  • Regolazione della grammatura di adesivo per rispondere a particolari esigenze di applicazione (grammature rinforzate o ridotte)
  • Sviluppo di prodotti per applicazioni specifiche
  • Realizzazione di prodotti multistrato
  • Diverse combinazioni di frontali, adesivi e supporti
  • Retro stampe e colorazioni dei frontali
  • Barrierature su una vasta gamma di frontali
  • Personalizzazione della stampa UV rilevabile con loghi o testi specifici su richiesta del cliente
  • Conti lavorazione con frontali o supporti forniti dal cliente